Aree di intervento

ELABORAZIONE EVENTI TRAUMATICI E LUTTI

Gli eventi traumatici

Ci sono situazioni o eventi della vita che ci colpiscono emotivamente e che possono avere effetti molto importanti sulla condizione psichica di una persona. Un evento traumatico può destabilizzare credenze, convinzioni, idee su se stessi e il mondo che sono state un punto di riferimento fino a quel momento.

Spesso quando l’evento è molto forte si crea una distinzione tra il prima e il dopo come se ci fosse una separazione, una crepa, un taglio nella storia di vita della persona.

A volte si comprende l’impatto traumatico fin dalle prime fasi mentre altre volte si realizza anche dopo mesi o anni: si ha la percezione che sia tutto passato e risolto e poi capita un altro evento, magari anche più piccolo, che in qualche modo si associa al precedente e riattiva proprio quelle emozioni e sensazioni del passato come se lo si stesse rivivendo in quel momento.
Nella terapia del disagio psicologico dovuto al trauma è importante ridurre la sofferenza e l’impatto emotivo che ha nel tempo permettendo così al paziente di affrontare eventuali nuove difficoltà della vita senza un carico pesante che rende tutto più doloroso e faticoso.

La vita di un individuo consiste in una serie di avvenimenti, di cui l’ultimo potrebbe cambiare anche tutto l’insieme

(Italo Calvino)

I lutti

I lutti, soprattutto quando riguardano persone importanti nella propria vita, possono essere dei veri e propri eventi traumatici. Più avvengono in modo imprevisto e innaturale più diventa difficile l’elaborazione personale. Si cerca quindi di capire insieme come affrontare nel miglior modo possibile l’elaborazione tenendo conto di tutti gli aspetti. L’obiettivo è ricordare la persona cara cercando però di gestire le proprie emozioni e reazioni in modo che non siano invalidanti nella quotidianità.

Cosa accade durante i colloqui

Durante i colloqui per elaborare gli eventi traumatici:

  • si analizza la storia degli eventi sia tenendo conto dell’ordine cronologico che dell’importanza che hanno avuto per la persona
  • si raccolgono informazioni sulle reazioni successive come ad es. pensieri ricorrenti riferiti all’evento, problemi di sonno, difficoltà di concentrazione, vulnerabilità
  • si analizzano i diversi episodi tenendo conto dell’impatto quindi emotivo, cognitivo e fisiologico
  • si elabora l’evento in un contesto protetto come quello della seduta con l’obiettivo che il passato non continui ad interferire in modo invalidante con il presente
  • si lavora infine per rafforzare le proprie risorse per poter affrontare anche le sfide future

Obiettivo finale è un rafforzamento delle proprie risorse e della propria autostima per affrontare il futuro non solo senza il carico del passato ma anche sentendosi più sicuri e pronti per un nuovi sviluppi.

Tutti i contenuti presenti hanno scopo puramente informativo. Non possiedono quindi alcuna funzione diagnostica o terapeutica. Contattami per qualsiasi approfondimento.

Altre aree di intervento

Crescita personale e autostima

Crescita personale e autostima

Scopri

Sostegno nelle diverse fasi di vita e cambiamento

Sostegno nelle diverse fasi di vita e cambiamento

Scopri

Stress scolastico e universitario

Stress scolastico e universitario

Scopri

Stress lavorativo e mobbing

Stress lavorativo e mobbing

Scopri

Difficoltà relazionali sociali, familiari e di coppia

Difficoltà relazionali sociali, familiari e di coppia

Scopri

Elaborazione eventi traumatici e lutto

Elaborazione eventi traumatici e lutto

Scopri

Sostegno a pazienti affetti da patologie mediche acute o croniche

Sostegno a pazienti affetti da patologie mediche acute o croniche

Scopri