Servizio
EMDR
Emdr (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un metodo strutturato che ha come obiettivo l’elaborazione di eventi traumatici del passato.
I traumi più o meno complessi possono segnare anche a distanza di tempo la vita delle persone.
A volte ci sono grandi eventi traumatici (es. terremoti, gravi incidenti…) e a volte esperienze più comuni ma comunque fortemente stressanti da un punto di vista psicologico ed in particolare emotivo (es. episodi vissuti nell’infanzia e adolescenza in ambito familiare e relazionale).
Si ritiene che i ricordi non elaborati possano influire sullo sviluppo e il mantenimento di un malessere psicologico. Quando c’è un evento di questo tipo l’equilibrio presente viene perturbato.
La forza di una persona è il risultato di quello che ha superato
Come funziona
Quando si propone il metodo EMDR prima di iniziare si spiega in cosa consiste, come si svolgeranno gli incontri, quali tecniche verranno utilizzate e si concorda con il paziente se e come procedere.
Una volta definito a grandi linee il percorso si prosegue quindi identificando gli eventi traumatici ed in particolare gli aspetti emotivi, cognitivi, comportamentali e neurofisiologici. Si procede poi con la loro elaborazione fino alla risoluzione adattiva dei ricordi.
L’EMDR ha inoltre come obiettivo non solo l’elaborazione degli eventi traumatici ma anche l’installazione di risorse e la prevenzione di difficoltà future.
Definizione
Efficacia
Chi può fare Emdr
La relazione psicoterapeuta paziente
Obiettivi
Il percorso in 8 fasi
Raccolta di informazioni
Preparazione all’ Emdr
Definizione degli elementi relativi al ricordo traumatico
Desensibilizzazione
Installazione cognizione positiva
Scansione corporea
Chiusura
Rivalutazione nel tempo
EMDR, elaborazione di eventi traumatici e Disturbo da Stress Post Traumatico
Integrazione con altri servizi
FAQS
Le domande più frequenti su questo servizio
Tutti i contenuti presenti hanno scopo puramente informativo. Non possiedono quindi alcuna funzione diagnostica o terapeutica. Contattami per qualsiasi approfondimento.
POTREBBERO INTERESSARTI
Questi argomenti correlati
Ci sono situazioni o eventi della vita che ci colpiscono emotivamente e che possono avere effetti molto importanti sulla condizione psichica di una persona.
Disturbo che si può sviluppare a seguito dell'evento traumatico, in cui il malessere e i sintomi sono tali da arrivare ad una diagnosi di disturbo conclamata.
Altri servizi
Prezzi
I colloqui individuali hanno una durata di 50 minuti e vengono svolti unicamente dal paziente con la psicologa. Possono essere effettuati online oppure in presenza in studio. Si concorda insieme la frequenza dei colloqui (ad esempio settimanale o quindicinale) e la durata di un'eventuale percorso in base alle necessità della persona. In generale i colloqui individuali sono centrati sul riconoscere i meccanismi psicologici personali e sul gestire i vari aspetti emotivi e cognitivi con l'obiettivo generale di promuovere il benessere psicologico individuale.
I colloqui vengono generalmente svolti con entrambi i membri della coppia presenti e possono essere effettuati online o in studio. La frequenza dei colloqui è variabile e viene concordata in base alle specifiche necessità. Le dinamiche nei colloqui di coppia sono più complesse di quelle individuali perché ognuno porta il suo mondo che si interseca con quello dell'altro. L'obiettivo generale è favorire la comunicazione assertiva, l'ascolto attivo, la comprensione anche da un punto di vista emotivo dei vissuti dell'altro e un maggiore equilibrio tra le due parti.
Contattami
Dott.ssa Alessandra Cattaneo
Psicologa Psicoterapeuta
P.Iva 03802650162 – CF CTTLSN79M43E507H
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia dal 06/04/2006 – n. 9899
Dove trovarmi
Orari
Si riceve solo su appuntamento
LUN-VEN: 8-20 | SAB: 8-13
Tutti i contenuti presenti in questo sito sono presentati a solo scopo informativo e in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto psicologo-paziente / medico-paziente e la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e di specialisti riguardo qualsiasi informazione e indicazione riportata.
Privacy Policy | Cookie Policy
Copyright @ Alessandra Cattaneo 2024 – P.Iva 03802650162 | Sede fiscale: Via Giulio Fiocchi 64 – 23900 Lecco
WhatsApp us