Servizio
Per cosa possono essere utili
I colloqui on-line possono essere utili per:
La consulenza on-line ha una durata di 50 minuti e viene effettuata su appuntamento tramite videochiamata Skype o WhatsApp.
Una destinazione non è mai un luogo, ma un nuovo modo di vedere le cose
(Henry Miller)
5 passi per i colloqui on-line
1
Contattarmi telefonicamente oppure inviando un messaggio: specificare che si desidera una consulenza on-line ed eventuali preferenze di giorni e orari per prenotare l’appuntamento
2
Attendere la conferma dell’appuntamento e la ricezione dei moduli da firmare
3
Compilare e firmare i moduli del consenso informato e del trattamento dei dati sensibili (privacy) da rinviare poi via e-mail o tramite WhatsApp. Per i minorenni è necessario il consenso di entrambi i genitori.
4
Il giorno dell’appuntamento ci si collega qualche minuto prima dell’orario stabilito a Skype e si aggiunge il contatto per poter poi avviare la videochiamata nell’orario concordato (è necessario avere un account Skype, una buona connessione a internet e PC o Tablet o Smartphone dotati di videocamera e microfono) oppure si può utilizzare la videochiamata di WhatsApp.
5
Per il pagamento si riceverà un proforma con tutti i dati per procedere al bonifico e verrà emessa alla ricezione del pagamento regolare fattura.
Per qualsiasi chiarimento sulla procedura da seguire è possibile contattarmi.
Tutti i contenuti presenti hanno scopo puramente informativo. Non possiedono quindi alcuna funzione diagnostica o terapeutica. Contattami per qualsiasi approfondimento.
I colloqui online sono colloqui svolti con lo psicologo e/o psicoterapeuta tramite internet attraverso videochiamate con PC o tablet o smartphone. La modalità e la piattaforma/App utilizzata vengono concordate con il paziente.
Per quanto riguarda la valutazione della frequenza dei colloqui e della durata del percorso si seguono gli stessi processi decisionali seguiti in studio. Lo stesso vale per i meccanismi con cui si decidono i contenuti dei colloqui. Si concordano tematiche, obiettivi, priorità, tappe da seguire come si sarebbe fatto nei colloqui in presenza. Si può anche online definire in base alla necessità se effettuare colloqui di sostegno psicologico o psicoterapia e/o Emdr.
Nei colloqui psicologici online cambia la modalità con cui si svolgono rispetto a quelli svolti in presenza in studio ma poi come contenuti si può sempre optare per i colloqui di sostegno psicologico o di psicoterapia cognitivo comportamentale o Emdr. La valutazione sul tipo di servizio da effettuare è data dagli stessi fattori che influenzerebbero tale decisione in studio come ad esempio il tipo di disagio o disturbo, la sintomatologia presente, quanto è invalidante nella vita quotidiana, i fattori predisponenti e precipitanti ed aspettative e obiettivi concordati con il paziente.
FAQS
Le domande più frequenti su questo servizio
Costi
Altri servizi
WhatsApp us