“Percepire un aspetto nuovo di se stessi è il primo passo verso il cambiamento del concetto di sé “ (Carl Rogers)
Spesso ci si ritrova in difficoltà nell’affrontare alcune fasi della vita oppure nel trovare un equilibrio in periodi di forte cambiamento personale o professionale. E’ importante avere un supporto per superarli ed elaborarli anche psicologicamente e recuperare così il proprio benessere.
A volte non solo gli eventi e i cambiamenti negativi ma anche quelli considerati positivi possono destabilizzare perché magari si cambia il proprio ruolo, cambiano le routine e i punti di riferimento, ci si ritrova coinvolti in nuove dinamiche relazionali ed a volte aumentano anche le responsabilità.
A volte si è invece insoddisfatti e si vuol cambiare ma non si sa come farlo, non si riesce a recuperare una sensazione di equilibrio e benessere psicologico.
Durante i colloqui si lavora insieme per comprendere come gestire tutto al meglio e recuperare così il proprio equilibrio.
Un sostegno psicologico può essere utile per gestire ad esempio:
- periodi di cambiamento personale: es. adolescenza, convivenza, matrimonio, difficoltà a concepire un figlio, gravidanza, post partum, essere genitori, separazioni e divorzi, separazione dai figli grandi e ritrovarsi con il “nido vuoto”, ricostruire una routine e un equilibrio familiare dopo il pensionamento, anzianità
- periodi di cambiamento professionale: orientamento professionale, ingresso nel mondo del lavoro, variazione di lavoro o mansione, promozione, pensionamento
- difficoltà scolastiche o all’università (es. calo motivazionale)
- lunghi periodi di malattia o riabilitazione (es. psiconcologia, psicotraumatologia, psicocardiologia)
- burnout dei caregivers: è importante fornire un sostegno non solo agli ammalati o agli anziani ma anche a tutte quelle persone che si occupano spesso per lunghi periodi di anziani o persone ammalate o comunque con un grado di autonomia molto ridotto
Tutti i contenuti presenti nel sito hanno scopo puramente informativo. Non possiedono quindi alcuna funzione diagnostica o terapeutica. Non possono sostituirsi ad un consulto specialistico. Contattami per qualsiasi richiesta di informazioni.