Ci sono situazioni o eventi della vita che ci colpiscono emotivamente e che possono avere effetti molto importanti sulla condizione psichica di una persona. Un evento traumatico può destabilizzare credenze, convinzioni, idee su se stessi e il mondo che sono state un punto di riferimento fino a quel momento.
Spesso quando l’evento è molto forte si crea una distinzione tra il prima e il dopo come se ci fosse una separazione, una crepa, un taglio nella storia di vita della persona.
La vita di un individuo consiste in una serie di avvenimenti, di cui l’ultimo potrebbe cambiare anche tutto l’insieme” Italo Calvino
A volte si comprende l’impatto traumatico fin dalle prime fasi mentre altre volte si realizza anche dopo mesi o anni: si ha la percezione che sia tutto passato e risolto e poi capita un altro evento, magari anche più piccolo, che in qualche modo si associa al precedente e riattiva proprio quelle emozioni e sensazioni del passato come se lo si stesse rivivendo in quel momento.
Nella terapia del disagio psicologico dovuto al trauma è importante ridurre la sofferenza e l’impatto emotivo che ha nel tempo permettendo così al paziente di affrontare eventuali nuove difficoltà della vita senza un carico pesante che rende tutto più doloroso e faticoso.
Durante i colloqui:
- si analizza la storia degli eventi traumatici sia tenendo conto dell’ordine cronologico che dell’importanza che hanno avuto per la persona
- si raccolgono informazioni sulle reazioni successive come ad es. pensieri ricorrenti riferiti all’evento, problemi di sonno, difficoltà di concentrazione, vulnerabilità
- si analizzano i diversi episodi tenendo conto dell’impatto quindi emotivo, cognitivo e fisiologico
- si elabora l’evento in un contesto protetto come quello della seduta con l’obiettivo di far si che il passato non continui ad interferire con il presente
- si lavora infine per rafforzare le proprie risorse per poter affrontare anche le sfide future
Obiettivo finale è un rafforzamento delle proprie risorse e della propria autostima per affrontare il futuro non solo senza il carico del passato ma anche sentendosi più sicuri e pronti per un nuovi sviluppi.
Tutti i contenuti presenti nel sito hanno scopo puramente informativo. Non possiedono quindi alcuna funzione diagnostica o terapeutica. Non possono sostituirsi ad un consulto specialistico. Contattami per qualsiasi richiesta di informazioni.