La mia storia

 

Sono nata nel ’79 a Lecco. Fin da piccola sono sempre stata un’osservatrice attenta ed interessata a conoscere e comprendere ciò che mi circondava. In particolare mi ha sempre affascinato la scoperta continua di un mondo avvincente e ricco di sfumature nascosto dietro ad ogni persona.

“la gioia nell’osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura” (Albert Einstein)

 Crescendo, dopo aver frequentato il liceo scientifico “G. B. Grassi” di Lecco, ho deciso di proseguire gli studi con la laurea quinquennale in Psicologia Clinica e di Comunità per approfondire e rendere più consapevole e strutturata la mia comprensione delle dinamiche psicologiche umane. Ho conseguito la laurea presso l’Università degli Studi di Padova nel 2004.

Successivamente dopo l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo mi sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della regione Lombardia e da quel momento è iniziato il mio percorso professionale.

“il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” (Marcel Proust)

Ormai più di 12 anni fa, durante i miei primi colloqui, ho avuto fin da subito la conferma che le storie delle persone fossero ancora più ricche, diversificate e vaste di quanto potessi immaginare.

Dopo aver lavorato per un periodo anche nel settore risorse umane ho focalizzato il mio interesse nell’area clinica, quella che ancora oggi mi appassiona di più, in cui l’obiettivo principale è il benessere delle persone.

Dal 2008 al 2010 ho seguito diversi pazienti che denunciavano una situazione di mobbing o di disadattamento lavorativo e mi sono occupata del trattamento di patologie stress lavoro correlate (in particolare disturbi d’ansia e depressivi, disturbi del sonno) presso un Centro che si occupa di Stress e Disadattamento Lavorativo a Milano.

Nel frattempo ho frequentato l’istituto “Psicoterapia Cognitiva Comportamentale e Ricerca” di Milano e ho conseguito la specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo Comportamentale.

Svolgo l’attività libero professionale come psicologa e psicoterapeuta a Lecco e Milano. In particolare mi occupo del trattamento di disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, patologie stress lavoro correlate, disagio adolescenziale e più in generale sostegno psicologico.

Ho ampliato inoltre le mie conoscenze acquisendo anche il metodo EMDR (desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) per l’elaborazione di eventi negativi e traumatici.

Per la mia continua crescita personale e professionale devo però ringraziare soprattutto tutte le persone che ho conosciuto o anche solo incrociato nella mia vita, nel bene e nel male, perché da ognuna di loro ho imparato qualcosa.

Clicca qui per scaricare il mio Curriculum Vitae

 

Condividi sui social!